La nuova Ferrari 12Cilindri appare a Maranello

La nuova Ferrari 12Cilindri appare a Maranello

Quest'anno sono stati svariati i cosiddetti "spyspot" della nuova berlinetta presentata da Ferrari all'inizio dello scorso maggio e finalmente abbiamo l'occasione di vederla caricata sul nostro sito senza alcuna livrea o camuffamento. Tocca l'immagine per scoprire di più su questo capolavoro ingegneristico Made in Italy.

La Ferrari 12Cilindri viene presentata in entrambe le sue versioni (Coupé e Spider) il 3 maggio 2024 a Miami, in occasione del 70º anniversario della presenza della casa modenese negli Stati Uniti e del terzo Gran Premio di Formula Uno ospitato dalla città.
Viene disegnata, progettata e sviluppata nel Centro Stile Ferrari sotto la direzione di Flavio Manzoni.
Il nome suggerisce la presenza dell'amato motore V12, posizionato centro-anteriormente: parliamo del Ferrari F140(HC), della stessa famiglia di propulsori usati in passato su icone come Enzo, 599 GTO, F12tdf, 812 Competizione e molte altre.


Caratteristiche tecniche, prestazioni e innovazioni
Il telaio della 12Cilindri è in alluminio, per le bielle e i pistoni sono stati utilizzati rispettivamente titanio e leghe di alluminio per ridurne il peso e quindi le inerzie. Rispetto alla 812 la cilindrata rimane invariata, 6496 centimetri cubi o 6,5 litri e la potenza è la stessa della 812 Competizione, 830 cavalli a 9250 giri/min, con una coppia motrice massima di 678 Nm ed una velocità di picco di circa 340 km/h. L'accelerazione da 0 a 100 km/h dichiarata dalla casa del Cavallino Rampante è di 2,9 secondi.
Tra le novità, è presente un sistema di ottimizzazione della coppia, chiamato "Aspirated Torque Shaping", che garantisce una lineare distribuzione della potenza e serve ad evitarne picchi improvvisi che disturbano la fluidità e reattività di guida.





La nuova Ferrari 12Cilindri appare a MaranelloClick on the photo for more photos of this spot!

Commenti su questo articolo


Related spots



Notizie correlate