Goodwood 2013: la storia dietro l'Aston Martin Bertone Jet 2+2

Goodwood 2013: la storia dietro l'Aston Martin Bertone Jet 2+2

Durante il Salone di Ginevra che si è svolto la scorsa primavera, una nuova Aston Martin in esemplare unico, è stata presentata e costruita da Bertone. Per il nuovo proprietario, la Bertone Jet 2+2 è il miglior mezzo per trasportare moglie, figli e il cane. A Goodwood abbiamo avuto modo di parlare con il proprietario che ci ha parlato della sua nuova auto con entusiasmo.  



La storia inizia nel 2012 quando il proprietario chiese a Bertone di realizzare una shooting brake one-off. Durante una vacanza in Croazia, il proprietario è stato chiamato dal sales manager di Bertone per fissare un appuntamento. L'incontro si è tenuto all'aeroporto di Venezia. L'aspetto fondamentale erano i costi di sviluppo, ma alla fine entrambi le parti sono giunte ad un accordo. L'avventura è iniziata su un tavolo e sedie di plastica all'aeroporto. Il proprietario disegnò una bozza della Aston Martin Shooting Brake ideale. Roma, il sales manager, portò poi questi bozzetti ai designer di Bertone. La Rapide è stata scelta come base dell'auto.



Il proprietario aveva dei desideri particolari. Bertone doveva costruire una quattro posti unica con una buona fama. La quattro posti più estrema al mondo, era questo il piano. Ma c'era un ultimo desiderio da parte del proprietario che aveva una shooting brake meno costosa, qualcosa che si distinguesse con un'Aston Martin.


Anche negli interni ci sono stati cambiamenti. Dei bloc notes sono stati inseriti davanti e dietro perché il proprietario odia dover ricordarsi le cose senza la possibilità di trovare un posto dove annotarlo. Nel posteriore gli imponenti bocchettoni d'aerazione sono stati sostituiti da nuovi con un design più piacevole. Per essere certi che i bambini abbiano abbastanza spazio dietro, i sedili anteriori sono stati rifatti in dimensioni più piccole, dando un effetto meno claustrofobico insieme al grande tetto panoramico in vetro.


Nessun cambiamento invece è stato apporto al V12 ch mantiene la sua potenza massima di 470 cv. Dopo Goodwood, l'auto verrà presentata a Buckingham Palace e a Mosca. In seguito, il proprietario sarà libero di utilizzare il suo nuovo giocattolo a proprio piacimento.


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Photos by Alexander van Boekholdt


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